web analytics

Restream

Restream.io è una piattaforma di live streaming che permette ai creatori di contenuti di trasmettere simultaneamente su più piattaforme di streaming. Fondata nel 2015, Restream si è rapidamente affermata come uno strumento essenziale per chi ha bisogno di trasmettere in diretta su multipiattaforma mettendo a disposizione la possibilità di mandare in live stream su oltre 30 piattaforme contemporaneamente.

Restream.io prevede varie tipologie di licenze a pagamento mensile o annuale per l’utilizzo del proprio servizio.

Licenze Restream.io al 23/07/2024

Una volta registrati, si può testare con la versione free, si può creare una serie di tipologie di streaming.

Restream Studio permette di creare uno streaming direttamente dal browser web. Questa funzionalità è ottima per creare podcast video con collegamenti remoti. Nello Studio si possono inserire grafiche, video, sottopancia e altri elementi.

Encoder RTMP permette di creare una un indirizzo RTMP da usare con un encoder esterno come OBS, vMix o simile.

Video File permette di mandare in streaming un file locale o da Youtube.

Playlist permette di creare uno streaming con una serie di file preregistrati.

L’ultima voce, Record Audio & Video, permette di registrare senza andare live.

Impressioni personali

Restream è stato tra il primo servizio di multistreaming che ho usato. Negli anni ha aggiunto altre funzionalità come lo Studio o la gestione delle grafiche e altri servizi. Non ho avuto mai problemi di streaming, l’unico limite che ho riscontrato è stato con l’RTMP. Qando si crea un evento se per qualsiasi motivo il feed viene interrotto la chiave viene annullata e non si può riprendere lo streaming.

Restream https://restream.io